E.N.Bi. Ente Nazionale Bilaterale è un organismo paritetico plurisettoriale operante nel settore del Commercio, dell’Artigianato, del Turismo e dei servizi, Trasporti, Sanità Privata e Studi Professionali.
L’Ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare studi e ricerche nei settori in cui opera, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con istituzioni nazionali, europee, internazionali.
Inoltre si propone di sostenere, con le opportune iniziative, l’attività delle parti sociali, per lo sviluppo, la diffusione e la promozione della bilateralità negli ambiti in cui opera l’ente e favorire azioni volte a promuovere la cultura d’impresa.
E.N.Bi. è il Primo Ente Bilaterale in Italia a garantire un sistema in cui l’accesso alle Prestazioni è un diritto per tutti, in particolare riconosce prestazioni ai Datori di Lavoro e ai propri familiari.