Corsi di Formazione gratuiti

La piattaforma tecnologica E-Itaca, un’iniziativa Confimprenditori, per la formazione a distanza, messa a disposizione delle aziende aderenti all’Ente Bilaterale Nazionale, consente l’erogazione della formazione aziendale completamente online.

Permette di seguire le lezioni e fruire dei materiali didattici online, tramite un qualunque browser e in qualsiasi momento della giornata.

Al superamento del test finale verrà rilasciato direttamente l’attestato valido in tutto il territorio nazionale in recepimento del principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

La validità nazionale dei corsi erogati in modalità FAD  è inoltre garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012: “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]dal punto 11 dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 pubblicato in GU n. 193 del 19/08/2016[…] le Regioni e le Province autonome riconoscono reciprocamente gli attestati rilasciati nei rispettivi territori […] e dalla circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROT. PARTENZA.0009483.08-06-2015.

Tour della piattaforma FAD

Corsi di formazione a distanza

Elenco dei corsi fruibili in modalità E-learning per mezzo della nostra piattaforma dedicata

Base

Il corso di formazione della durata di 8 ore è rivolto ai Lavoratori la cui impresa rientra nella categoria di Rischio Basso. L’obbligo formativo scaturisce dall`art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. , il quale obbliga il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso è studiato per illustrare i concetti generali per le aziende in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro e per fornire le nozioni di base della valutazione dei rischi aziendali.
Con il termine “dirigente” viene indicata la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Il corso per dirigenti, ai sensi dell`art. 37 comma 7 del D.lgs 81/08 e s.m.i. della durata di 16 ore,  si propone di fornire una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza.
Il Corso per RLS: Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.lgs 81/08 e s.m.i., della durata di 32 ore, ha come obiettivo quello di fornire conoscenze in materia di prevenzione dei rischi e degli infortuni nell’ambiente di lavoro. Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali.
Il corso di formazione per formatori, della durata di 24 ore, si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei diversi contesti produttivi e relazionali. Il corso permette di acquisire la capacità di analizzare i fabbisogni e gli obiettivi didattici per soddisfare i requisiti richiesti dal Decreto Ministeriale del 6 Marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra formatore e i discenti.

Aggiornamento

Il corso, della durata di 20 ore, costituisce l'intero Credito Formativo quinquennale richiesto per Addetti del Servizio di prevenzione e protezione ai fini dell'aggiornamento obbligatorio ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 di cui all'articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. Il corso, erogato in modalità e-learning in conformità ai criteri previsti nell'allegato II del succitato Accordo Stato Regioni, ha l'obiettivo di aggiornare le conoscenze in merito alla valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro, all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione al fine di promuovere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Corso di Aggiornamento coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi dell`art. 98 comma 2 e Allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. della durata di 40 ore risponde all'obbligo per tutti i coordinatori, di mantenere ed approfondire le proprie competenze in ambito di sicurezza sul lavoro dando una maggiore attenzione alle normative per la sicurezza in cantiere sempre più articolate ed in continua evoluzione.
Corso di formazione per Aggiornamento dei Dirigenti della durata di 6 ore, ai sensi dell`art. 37 comma 7, del D.lgs 81/08 s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferitogli. In particolare il corso fornisce approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici sull’organizzazione e gestione della sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Il corso di aggiornamento per lavoratori della durata di 6 ore, ai sensi dell`art. 37 del D.lgs 81/08 s.m.i e dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.
Corso di Aggiornamento per Preposti della durata di 6 ore, ai sensi dell`art. 37 comma 7 del D.lgs 81/08 s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ha lo scopo di fornire un approfondimento adeguato in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di garantire approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici-organizzativi di gestione della sicurezza aziendale.
Il corso di aggiornamento  RSPP DL della durata di 6 ore, ai sensi dell'art. 34 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011, si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione di aziende a Rischio Basso ed è valido come aggiornamento periodico. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza.
Il corso di aggiornamento  RSPP DL della durata di 10 ore, ai sensi dell'art. 34 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011, si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione di aziende a Rischio Medio ed è valido come aggiornamento periodico. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza.
Il corso di aggiornamento  RSPP DL della durata di 14 ore, ai sensi dell'art. 34 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011, si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione di aziende a Rischio Alto ed è valido come aggiornamento periodico. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza.
Il corso di aggiornamento RLS della durata di 4 ore è destinato ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di Aziende che occupano fino a 50 lavoratori. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire la più recente legislazione vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall`art. 37 comma 10 e 11 del D.lgs 81/08 e s.m.i.
Corso di Aggiornamento per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.lgs 81/08 s.m.i della durata di 8 ore assolve gli obblighi dell'aggiornamento annuale dell’RLS che opera all'interno delle aziende con più di 50 lavoratori. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire la più recente legislazione vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il Corso di aggiornamento per RSPP esterno, ai sensi dell'articolo 32 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, della durata di 40 ore, è indirizzato ad implementare la formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro per i responsabili del servizio prevenzione e protezione per attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso è studiato per permettere di acquisire le ultime disposizioni normative in materia con un maggior approfondimento relativo al l’analisi dei rischi nei luoghi di lavoro.

Ottieni i voucher gratuitamente

In collaborazione con Confimprenditori, la fruizione dei corsi e il rilascio dell’attestato finale, sono completamente gratuiti, grazie ai codici promozionali  messi a disposizione delle aziende associate.

Richiedi maggiori informazioni

Utilizza il modulo di contatto in basso per richiedere maggiori informazioni o richiedere i voucher gratuiti.

Autorizzo al trattamento dei dati inseriti nel modulo secondo le condizioni riportate nella Privacy Policy che ho visionato sulla pagina dedicata.